Accordo SISECAM-USI su contratti a tempo indeterminato

Avviso e comunicato sindacale (ai sensi artt. 1, 14 e 25 L. 300/1970 e art. 21 Cost)

SOTTOSCRITTO IL 28 AGOSTO 2017, ACCORDO SINDACALE CON SOCIETA' SISECAM  (aderente a società multinazionale turca leader mondiale nel settore vetro e lavorazioni del vetro) a Udine, su proroga contratti a tempo determinato e prossime stabilizzazioni a tempo indeterminato, degli operai già Sangalli.

L'accordo è stato sottoscritto con Usi e la Rsa Usi interna, che organizza la maggioranza di tutta la forza lavoro utilizzata nell'azienda, ribadendo la forza dell'autorganizzazione sindacale e della lotta autogestita anche nel settore privato e nelle fabbriche, quando a sindacati autogestiti di danno i necessari rapporti di forza.

Un altro tassello della resistenza operaia autorganizzata, quando i "padroni" sono multinazionali abituate a non avere rapporti veri e genuini con i sindacati e le organizzazioni combattive, nell'ambito di relazioni sindacali non legate al famoso "accordo della vergogna" del 10 gennaio 2014, non firmato da Usi, ma alla tutela degli interessi delle classi lavoratrici e dei settori sfruttati.

E' ulteriore dimostrazione che le antiche Rsa dello Statuto dei Lavoratori, sono ancora strumento utile ed efficace nei luoghi di lavoro, specie se sono gli operai a scegliere i loro delegati con la fiducia e l'incarico conferito da antiche e combattive strutture sindacali, come quelle aderenti all'Unione Sindacale Italiana, fondata nel 1912.Trasmette segreteria Usi e Rsa Usi Sisecam - settore Industria

Segreteria generale  nazionale collegiale Confederazione Usi Udine/Milano/Roma/Caserta 29 agosto 2017