Cambio appalto c/o Zètema

UNIONE SINDACALE ITALIANA – USI fondata nel 1912 fedele ai principi dell’Ait

Segreteria prov. intercategoriale federazione di Roma e sezione sindacale c/o GSI Soc. Coop.

ROMA LARGO VERATTI 25 00146 TEL. 06/70451981 FAX 06/77201444

Sito nazionale www.usiait.it ;

blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com ;

archivio storico usistoriaememoria.blogspot.com.

Roma, 14 Novembre 2013

Al responsabile p.r. R.U./Personale della Società PULITORI & AFFINI Via Grande 2 25125 Brescia (soc. subentrante) fax 030 2686192 tel. 030 2686111 Soc. Zètema P.C. Amm. re Del. Dott. A. Ruberti fax 06 82077398 (staz. appaltante e committente)

Al responsabile legale p. t. Soc. Coop. GSI Coop (società uscente) Via G Casati 13 sc B int. 9 00154 Roma fax 06 51882182

All’Osservatorio comunale condizioni e mercato del lavoro Direzione U.O. fax 06 67102959 e per P.O. Dott.ssa Perna Ruggiero E p.c. Segreteria nazionale USI C.T.& S.

Sandro Bruzzese c/o USI Milano

Fax 02 54107095

OGGETTO: attivazione procedura di cambio di gestione/appalto art. 4 CCNL Pulizie/Multiservizi, per fine appalto servizio pulizie, piccola manutenzione ordinaria e pronto intervento Sistema Musei Civici di Roma Capitale e altri siti gestiti da Zètema, bando di gara espletato da Società Zètema P.C., società e soggetto appaltatore uscente Società GSI COOP a r.l., attuale aggiudicataria Soc. PULTIORI & AFFINI Spa. RICHIESTA INCONTRO CON SOC. PULITORI 6 AFFINI Spa

Richiesta a Società uscente appalto (che aveva già trasmetto elenco personale impiegato nell’appalto e interessato da procedura di cambio di gestione) eventuale aggiornamento dello stesso con personale in forza (tempi indeterminati e determinato oltre i 4 mesi di lavoro), qualifiche, full time e part time, al recapito della Usi Unione Sindacale Italiana Largo Veratti 25 00146 Roma, recapito fax al numero 06 – 77201444, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Predisposizione di procedura cambio di gestione RICHIESTA INCONTRO con Società subentrante, verifica applicazione clausola sociale di salvaguardia occupazionale, mantenimento livelli salariali personale operaio utilizzato nell’appalto de quo e monte orario complessivo.

La Unione Sindacale Italiana con la presente e per tutela lavoratori e lavoratrici dell’appalto indicato nell’oggetto, con sezione sindacale costituita presso la Società GSI COOP. a r.l. a Ottobre del 2012, con documentazione e comunicazione inoltrata con Racc R./R N° 14564004779-4 del 2/11/2012, che ha indicato le lavoratrici Pasqualini Emanuela come delegata sindacale e Emanuela Santucci come portavoce per la Unione Sindacale Italiana, richiede l’attivazione delle procedure previste dal CCNL di categoria (art. 4) e dal codice civile, in materia di cambio di gestione e di cambio di appalto. Si richiede incontro con Pulitori & Affini Spa. Si fa richiesta alla Società uscente Soc. Coop. GSI a r.l., di trasmetterci eventuali aggiornamenti del personale impiegato nell’appalto in questione e interessato dalla procedura di cambio di gestione, al recapito della Usi Unione Sindacale Italiana Largo Veratti 25 00146 Roma, fax numero 06 – 77201444, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La procedura e le attività di vigilanza e controllo da parte dei soggetti dell’Amministrazione Capitolina (Osservatorio comunale sul lavoro) e della Società Zètema P.C. srl, per quanto riguarda l’applicazione della clausola sociale di salvaguardia occupazionale, il mantenimento dei livelli salariali previsti dal vigente CCNL Pulizie/Multiservizi, la garanzia del rispetto delle disposizioni contrattuali e di legge in materia di orario di lavoro, salute e sicurezza, corretta applicazione della procedura di cambio di gestione e di appalto, per la tutela del personale operaio utilizzato nell’appalto de quo e la garanzia di continuità ed efficacia della prestazione. Si resta in attesa della documentazione aggiornata richiesta, ci si rende disponibili a incontri anche con la mediazione dell’Osservatorio comunale sul lavoro, attivato con la presente, per far sì che la procedura sia effettuata senza disagi per le lavoratrici, nonché per la continuità del servizio e del lavoro. Si ringrazia per l ’attenzione e si porgono i ns. distinti saluti

Per la Unione Sindacale Italiana

sez. sindacale interna

per la segr. prov. USI-C.T. & S.

Prof. Giuseppe Martelli