15 Ottobre a Roma - Seminario su salute e sicurezza sul lavoro autogestito

AVVISO - IL SEMINARIO SI TIENE PRESSO SEDE CUB DI ROMA IN VIA PONZIO COMINIO 56 METRO A LUCIO SESTIO E NON PIU' PRESSO SEDE COBAS - per pubblicazione, diffusione, divulgazione,

INVITO A PARTECIPARE

Comunicato sindacale e avviso – per diffusione, divulgazione, affissione (artt. 1, 14 e 25 L. 300/70)

RAGGRUPPAMENTO “OPERATORI-OPERATRICI SOCIALI IN LOTTA” – Roma

COBAS LAVORO PRIVATO  Viale Manzoni 55 Roma fax 06 77206060

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI Largo G. Veratti 25 fax 0677201444

CUB Confederazione Unitaria di Base  Via Cavour 101 Roma fax 06 4828857

Sabato 15 Ottobre 2016 dalle ore 9:00 presso la sede di Cub in via Ponzio Cominio 56 Roma - Metro A Lucio Sestio (non più presso sede Cobas)

1° Incontro/seminario sulla sicurezza e il benessere  sul  lavoro

Il raggruppamento “operatori-operatrici sociali in lotta” organizza una giornata di formazione/informazione sulla sicurezza nel lavoro di assistenza domiciliare e per chi lavora nelle cooperative sociali ed enti del 3° settore, con la partecipazione di Marco Spezia, ingegnere e tecnico della salute e della sicurezza sul lavoro nonché curatore del “Progetto Sicurezza sul lavoro - Know your rights!”.

Lavoratori e lavoratrici del Terzo Settore, da anni stanno lottando per mettere al centro dell'attenzione il problema della salute e della sicurezza nelle cooperative sociali, negli enti e con le Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione al lavoro che viene svolto nel domicilio dell’utenza e nelle sedi di lavoro in appalto.

Programma della giornata:

ore 9:00 presentazione dei/delle presenti e registrazione contatti mail per la creazione di una mailing-list per future iniziative (nota, IL SEMINARIO E’ PUBBLICO).

Ore 09:30 Marco Spezia ci introduce nel mondo del Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08  e successive modifiche e integrazioni), partendo da una panoramica sulle basi legislative per arrivare alle regole per il nostro settore.

Ore 11:00 Domande e risposte... Dibattito sulle tematiche che hanno creato più interesse, anche con il contributo di Rls in carica di cooperative sociali ed enti del 3° settore

ore14:00  stesura di documento da sottoporre ad amministrazione comunale, a quella regionale e associazioni datoriali

(nota, questa iniziativa è la prosecuzione del lavoro di formazione autogestita e informazione del raggruppamento op- sociali in lotta, dopo il 1° incontro del 9 aprile 2016 su jobs act e 3° settore) Può partecipare anche chi NON lavora nel 3° settore